register
forgot password

Ross54

Ross54
Location:
Milano, Italy, Italy
Postal code:
20100
Genre:
Alternative, Psychedelic, Rock
Members:
xeno: keyboards Andrea Magni: bass Davide Vigo: drums Davide Scarpato: guitar
Influences:
Pink Floyd Vangelis Tangerine dream and a lot of other
Website:
http://www.Ross54.com

Bio

La band fu fondata nel 2006 da xeno a causa della necessità di proporre dal vivo le sue opere, in fatti il progetto originario prevedeva che la band fosse di supporto allesecuzione live del primo progetto solista di xeno e nulla di più. La prima line up di questo progetto era composta da Pierre Soldano al basso, Vito Scrima chitarra, Davide Vigo batteria e percussioni, xeno tastiere, synth, effetti speciali, la prima occasione di proporre dal vivo la propria musica xeno la ebbe grazie allamico e compositore Walter Marocchi, che ospitò i Ross54 in una serata tenutasi nel febbraio 2007 al Black Hole a Milano, locale di tendenza allepoca. Per loccasione venne convocato anche il tecnico del suono Alessandro Gasparini che riuscì a creare un sound a dir poco spettacolare anche grazie alle ottime attrezzature messe a disposizione dal Black Hole. La serata ebbe un grandioso successo e le riprese fatte vennero poi montate da xeno in un DVD ottimamente recensito dalla stampa specializzata. Nel 2008 Pierre Soldano abbandonò la band per motivi legati al suo lavoro di cantante lirico, dopo un breve periodo di oblio xeno entrò in contatto con Adriano Raspo il quale si appassionò al progetto e inserì di buon grado le proprie linee di basso. Qui ci fu un cambiamento nella mentalità di xeno il quale rinunciò al proprio progetto per dedicarsi completamente alla band.
Cominciò quindi a proporre idee a tutti e a svilupparle in un lavoro collettivo, nacquero così i primi brani di Fulcrum lavoro completamente diverso da quello che xeno aveva nel proprio progetto precedente. Diverso non solo musicalmente ma anche concettualmente, la band aveva trasformato la propria funzione da accompagnatrice a entità ben definita, così tutti assieme diedero inizio al progetto Fulcrum, nel marzo 2009 i primi contatti con Davide Scarpato, ottimo amico di xeno ed eccellente chitarrista, fu invitato da xeno ad ascoltare il nuovo lavoro o almeno le bozze del nuovo lavoro in corso, Davide ne rimase affascinato ma perplesso, ci volle del tempo perché decidesse di entrare nei Ross54, ma finalmente avvenne in forma definitiva nel settembre 2009. Nel frattempo la band aveva già inciso le tracce definitive di quello che era il nuovo lavoro.
Con linserimento di Davide Scarpato venne la necessità di inserire la sua chitarra nelle tracce già incise, dopo una breve riunione la band decise di ripetere le registrazioni e di modificare gli arrangiamenti per fare posto alla chitarra di Davide, non solo, essendo nata come live band ogni registrazione venne effettuata dal vivo. Questo metodo ha un duplice vantaggio e un grande svantaggio, lo svantaggio consiste nel dover ripetere da capo la registrazione in caso di errori, cosa che è avvenuta puntualmente in tutte le sessioni di registrazione, ma anche il duplice vantaggio di: amalgamare il gruppo rendendolo più efficace nel suono migliorando lintesa tra i componenti,
proporre al pubblico la vera anima dei Ross54 e i suoni che sono la caratteristica principale della band.